La Piazza del Popolo a Savona è la piazza degli albanesi 

Home » Aktualitet » La Piazza del Popolo a Savona è la piazza degli albanesi 

By edi on October 20, 2017. No Comments

A Savona c’è la Piazza del Popolo che si trova quasi al centro della citta di Savona. Da decenni  questa piazza si può identificare tranquillamente come la piazza degli albanesi, un posto di incontro per trovare lavoro chi l’ha perso, scambiare opinioni, ricordare il passato, discutere sulla situazione politica in Albania, oppure semplicemente nei giorni festivi di “ammazzare il tempo” davanti un bicchiere di liquore oppure con un semplice caffè da un euro.

La Piazza del Popolo a Savona è simile alla piazza  Omonia in Grecia ed altre piazze ovunque si trovano gli albanesi.

A primi tempi questi luoghi si possono paragonare al facebook di oggi, perché erano luoghi di incontro dal fatto che la comunicazione era scarsa con l’Albania.

La crisi d’Italia ha colpito  anche la comunità albanese, tanti di loro stufati da un lungo periodo di disoccupazione ma anche ormai con contanti anni d’emigrazione sulle spalle sono rientrati in Albania.

Molti altri, grazie anche le legge di ricongiungimento familare sono stabiliti alla città con le famiglie e dedicano quel poco libero tempo a loro.

Comunque anche se sono passati più di 20 anni da quando sono arrivati i primi albanesi a Savona, la Piazza del Popolo rimane tutt’ora un punto di riferimento e d’incontro per gli albanesi.

Leave a Reply